Avvocato specializzato in Diritto di Famiglia e Diritto Civile
Laureata presso l’Università di Siena con il massimo dei voti e tesi in Diritto di famiglia, svolge la professione di avvocato dal 1986 ed è iscritta all’albo delle Magistrature Superiori dal 2000.
Ha conseguito il titolo di Dottore in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense in data 28/10/97 ed è iscritta nell’albo degli avvocati canonisti ammessi al patrocinio del Foro Ecclesiastico di Firenze.
Ha partecipato al Corso di Formazione presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sulla Mediazione Familiare, conseguendo la qualifica di co-mediatore familiare e dal 2004 al 2013 è stata Presidente dell’Osservatorio del Diritto di Famiglia-Sezione Territoriale di Grosseto e membro del comitato direttivo Nazionale dell’Osservatorio del Diritto di Famiglia.
Oggi svolge la propria attività principalmente nel settore del diritto di famiglia in tutte le varie materie, ossia separazioni, divorzi, nullità presso i Tribunali Ecclesiastici, successioni, e diritto minorile, ed è Componente del team di formatori della Scuola Centrale di Formazione e di Aggiornamento per gli avvocati dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.
Ha tenuto numerosi convegni nell’ambito del diritto di famiglia partecipando a conferenze, seminari e incontri di studio, tra i quali:
Commissario all’esame di Avvocato presso la Corte d’Appello di Firenze per l’anno 2003-2004 per le materie di Diritto Civile, Diritto Commerciale e Diritto Ecclesiastico, ha collaborato con l’Università di Siena per la quale nell’anno accademico 2003/2004 ha svolto due seminari di diritto di Famiglia dal Titolo: “Gli effetti civili della Nullità del matrimonio” e “ La legislazione sui maltrattamenti in famiglia”.
Nello studio di Grosseto esercita la propria attività nell’ambito del diritto civile e commerciale, ed è stata membro del Consiglio provinciale della Confedilizia e legale fiduciario di detta associazione. E’ stata inoltre membro del Consiglio della Scuola di Alta Formazione Forense dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, nonché legale fiduciario della Banca Polare dell’Etruria e del Lazio e del Monte dei Paschi di Siena.
Ha conseguito la qualifica di Avvocato Collaborativo con il corso di Primo livello organizzato dal Gruppo Italiana di Pratica Collaborativa di cui è successivamente stata eletta Presidente Nazionale.
Socia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia-Sezione territoriale di Grosseto, attualmente riveste la carica di Vice-Presidente nazionale dell’associazione Risolvere.eu, di diritto collaborativo.
In data 18-19/10/19 ha frequentato e completato il Corso Train the Trainers – formare i formatori, organizzato da Risolvere, Global Partner di IACP tenutosi in Spoleto, conseguendo la qualifica di trainer nel diritto collaborativo.
Nel Luglio 2019 ha pubblicato un articolo “I confini della negoziazione tra diritti indisponibili, norme imperative e ordine pubblico in Quaderni della Negoziazione Collaborativa- Corso di Negoziazione Assistita con Metodo Collaborativo.
Fa parte dell’associazione Risolvere
Telefono : +39 0564 416124
Email : info@avvocatimecaccicasini.com
oppure compila il form qui sotto per contattare lo
Studio Legale Grosseto Avvocati Mecacci, Casini & Corsini
e richiedere Consulenza e Assistenza Legale
Richiedi Informazioni o Prendi un Appuntamento: